AREE di INTERVENTO

PSICOTERAPIA

Nella vita può capitare a tutti di attraversare dei momenti di difficoltà o sofferenza emotiva, ma può essere utile rivolgersi ad un professionista quando queste difficoltà e sofferenze intaccano la qualità della quotidianità e il benessere psico-fisico.

La psicoterapie ed il sostegno psicologico possono aiutarti a superare: ansia, depressione, relazioni difficili, disturbi dell'umore, attacchi di panico, difficoltà di adattamento a eventi o situazioni stressanti, lutto, traumi, regolazione emotive, disturbi ossessivo compulsivi, disordini alimentari e disturbi psicosomatici.

BENEFICI

  • Maggior consapevolezza rispetto a se stessi

  • Migliorare le relazioni interpersonali

  • Promuovere il cambiamento per alleviare in modo stabile alcune forme di sofferenza emotiva

  • Ritrovare la propria serenità

“Infondere e mantenere la speranza è di importanza decisiva in tutte le psicoterapie.”

(Irvin Yalom)

IPNOSI

L'ipnosi in sé non ha una valenza terapeutica ma lo diventa inserita all'interno di un percorso di psicoterapia.

All'interno di tale percorso il messaggio terapeutico viene più facilmente assimilato e interiorizzato durante un leggero stato modificato di coscienza (chiamato appunto trance ipnotica).

Tale stato modificato di coscienza permette il più facile accesso alla dimensione inconscia della persona, ossia a quelle aree analogiche del cervello umano, che sono deposito delle esperienze e risorse acquisite nell'arco della vita di ogni persona.

Lo stato modificato di coscienza è naturale ed ognuno di noi lo sperimenta quotidianamente nell'arco della giornata quando spostiamo la nostra attenzione dagli stimoli esterni per rivolgere lo sguardo al nostro mondo interno.

A livello fisiologico la trance ipnotica appare simile alla fase di dormi veglia in cui sono maggiormente presenti le onde theta.

BENEFICI

  • Recupero delle risorse che il paziente ha ma che non sa di possedere

  • Migliora la capacità di agire sul proprio presente

  • Migliorare il proprio benessere psicofisico

“La trance è quello stato in cui l’apprendimento e la disponibilità al mutamento hanno le maggiori probabilità di avere luogo”.

(Milton H. Erickson)

PSICONCOLOGIA

La malattia cronica grave in generale e, nello specifico, quella oncologica, può produrre nell'individuo una serie di reazioni psicologiche che si esprimono attraverso fenomeni di attivazione biologica, di vissuti soggettivi e di reazioni comportamentali.

Per un paziente e i suoi caregiver è fondamentale rivolgersi ad un professionista per un miglior adattamento psicologico alla situazione oncologica.


BENEFICI

  • Contenere e ridurre i principali problemi psicologici legati alla malattia attraverso modalità comportamentali più funzionali e positive

  • Integrare la malattia nella propria esperienza di vita

  • Migliorare la gestione dell’incertezza del futuro

“Riconoscere le nostre emozioni senza giudicarle o respingerle, abbracciandole con consapevolezza, è un atto di ritorno a casa.”

(Thich Nhat Hanh)

PREPARAZIONE AL PARTO

La preparazione al parto mediante training ipnotico è un percorso strutturato in 8 sedute che inizia tra la 31° e la 32° settimana di gravidanza e che accompagna la donna fino alla 40° settimana. Tale percorso ha l'obiettivo di far riappropriare la donna in gravidanza delle competenze ancestrali del partorire, che ognuna donna possiede e che possono essere ostacolate da aspetti ansiosi, culturali o sociali.

BENEFICI

  • Arrivare ad affrontare il parto in modo naturale, fisiologico e consapevole

  • Preparare e consolidare la futura relazione tra mamma e bambino.

Proprio come il cuore di una donna sa come e quando pompare, i polmoni come inalare, e la sua mano come ritrarsi dal fuoco, così lei sa quando e come partorire

TERAPIA DI COPPIA

La terapia di coppia può essere utile ai partner che incontrano difficoltà di tipo relazionale, sentimentale o sessuale.

La relazione di coppia va in crisi quando i suoi membri sperimentano un malessere duraturo dovuto ad aspetti conflittuali e/o a divergenze individuali che, nonostante i tentativi congiunti, la coppia non riesce a superare in modo soddisfacente per entrambi i membri.

Il setting terapeutico diventa uno spazio neutro che consente una dimensione comunicativa finalizzata ad una maggior comprensione di quanto sta accadendo nella coppia.

BENEFICI

  • Migliora la capacità di comunicazione e l'interazione con il partner

  • Migliora la capacità di far fronte ai conflitti

  • Evidenzia i punti di forza della coppia come leva per una nuova progettualità

  • Migliora le capacità genitoriali

“Tra due individui, l'armonia non è mai scontata, deve essere continuamente conquistata.”

(Simone de Beauvoir)

CRESCITA PERSONALE

Lo psicologo può essere di aiuto anche a coloro che sanno di avere molte risorse ma sentono di non sfruttarle al massimo per raggiungere i propri obiettivi nella vita. Un percorso di crescita personale può aiutare a fare un punto sulla propria vita e sulle proprie capacità decisionali e progettuali.

BENEFICI

  • Osservare la propria situazione da un punto di vista diverso

  • Migliora la propria autostima

  • Maggior consapevolezza sul proprio Locus of control

“Per tutti i cambiamenti importanti dobbiamo intraprendere un salto nel buio.”

(William James)

CONSULENZA AL RUOLO

La consulenza al ruolo accompagna le persone in un processo di consapevolezza e sviluppo delle proprie risorse, per affrontare le problematiche relative alla propria vita professionale e all'esercizio del ruolo all'interno del contesto organizzativo in cui si opera.

BENEFICI

  • Ritrovare una maggior efficacia nell'esercizio del proprio ruolo

  • Orientarsi verso i propri obiettivi di carriera

  • Migliora le capacità comunicative all'interno del contesto lavorativo

Dietro ogni impresa di successo c'è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa.

(Peter Ferdinand Drucker)

FORMAZIONE SOFT SKILLS

All'interno di un'organizzazione, implementare le soft skills dei propri dipendenti è ormai considerato fondamentale.

I momenti formativi in cui i diversi soggetti si trovano insieme a riflettere e confrontarsi su determinate tematiche diventano essi stessi dei momenti trasformativi per la persona ed il gruppo.

Principali tematiche: Comunicazione efficace, Leadership, Valutazione, Cambiamento, Gestione del conflitto, Autostima e Autoefficacia personale, Gestione delle emozioni, Motivazione, Lavorare in gruppo.


BENEFICI PER L'AZIENDA

  • migliora la produttività aziendale e adesione al ruolo.

  • l'organizzazione acquisisce maggior consapevolezza sui problemi e bisogni dei dipendenti


BENEFICI PER IL DIPENDENTE

  • maggior livello di introspezione rispetto ai propri comportamenti nella dimensione gruppale e organizzativa

  • miglior proattività rispetto al contesto lavorativo

Foto di <a href="https://pixabay.com/photos/?utm_source=link-attribution&amp;utm_medium=referral&amp;utm_campaign=image&amp;utm_content=1245776">Free-Photos</a> da <a href="https://pixabay.com/it/?utm_source=link-attribution&amp;utm_medium=referral&amp;utm_campaign=image&amp;utm_content=1245776">Pixabay</a>

“Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti.


(Charles Robert Darwin)