CHI SONO

""Come ognuno di noi, sono il frutto della mia storia familiare, culturale e biologica ma soprattutto sono il frutto delle mie scelte.  In campo professionale tali scelte sono state dettate dalla passione, dalla curiosità e dalla voglia di comprendere il funzionamento della mente umana, incorporata ed in relazione con altri"

Maria Angela Chiorazzi


Specializzata in Psicoterapia Ipnotica presso AMISI - Associazione Medica Italiana per lo studio dell’Ipnosi (2021)


Iscritta alla SIPO - Società Italiana di Psico-Oncologia (2022)

Corso di Psiconcologia presso Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (2020)


Master triennale in Counseling e Sviluppo Organizzativo presso ARIELE – Scuola di Psicosocioanalisi di Milano (2012)


Laurea in Psicologia (Specializzazione in LAVORO  e ORGANIZZAZIONI) presso la Sapienza di Roma (2003)

Il mio percorso professionale ha da sempre tenuto insieme due aspetti applicativi della psicologia quali lo studio dell’individuo nelle organizzazioni e quello clinico e psico-socio-educativo.  


Mi sono laureata nel 2003 in PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI presso la Sapienza di Roma. Durante il percorso universitario ho trascorso un anno e mezzo in Portogallo presso l’ISCTE (Instituto Universitário de Lisboa) prima nell'ambito del progetto Erasmus e poi per una borsa di studio per tesi all'estero.

Alla tesi sono seguite due esperienze di internship in Francia e Portogallo nei servizi educativi di importati istituzioni culturali. 

 

Rientrata in Italia il mio percorso si è indirizzato verso la selezione di manager per le aziende presso una società di head hunting di Milano. Durante quegli anni nasce in me il desiderio di approfondire l’approccio clinico alle organizzazioni frequentando un MASTER IN COUNSELING E SVILUPPO ORGANIZZATIVO presso Ariele – Scuola di Psicosocioanalisi di Milano. Da qui in poi ho compreso che le mie due anime professionali, quella clinica e quella del lavoro sarebbero dovute andare in parallelo e che l’una arricchiva l’altra e viceversa.


Con questa consapevolezza intraprendo la libera professione che mi ha vista impegnata, a partire dal 2009 ad oggi, in attività di consulenza psicologica, coordinamento progetti, orientamento scolastico e professionale, counseling, coaching, tutoraggio, formazione e selezione per diverse realtà aziendali. 

Settori aziendali con i quali ho collaborato: sociale (cooperative, comunità mamma-bambino e consultori familiari), pubbliche (centri per l’impiego), private accreditate (enti di formazione professionali e manageriali accreditati alla regione Lombardia per i Servizi al Lavoro) e private (settore beauty e settore formazione). 

Nel 2020 mi sono specializzata in PSICO-ONCOLOGIA presso l’IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e nel 2021 ho conseguito il titolo di PSICOTERAPEUTA presso AMISI (Associazione Medica Italiana per lo studio dell’Ipnosi)

Oltre all'attività clinica presso il mio Studio Privato avviato nel 2019 e alla collaborazione con Mindwork come Psicologa on line avviata nel 2020, ho collaborato come psico-oncologa part-time presso ASST-Valle Olona di Busto Arsizio (Va) e con l'Associazione SVS-DAD per il reinserimento lavorativo delle donne vittime di violenza nel 2022. 

Dall'inizio del 2023 lavoro come psico-oncologa presso Fondazione IRCCS Istituto Nazionale del Tumori di Milano. 

"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre". (Mahatma Gandhi)

CORSI, AGGIORNAMENTI ed ECM

  • Corso diagnosi differenziale, colloquio di cura e strutture soggettive  (Master Class con Massimo Recalcati)
  • Se vuoi evitare la guerra impara a gestire il conflitto: le vie del conflitto generativo: Dialogo con Ugo Morelli
  • La letteratura scientifica in psicologia: dalla ricerca bibliografica alla selezione delle fonti in psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  • Il corpo non dimentica. L'io motorio e lo sviluppo della relazionalità 
  • Il trauma familiare: quando la relazione genitoriale passa attraverso il carcere 
  • L'incontro clinico con la coppia
  • Lego Serious Play Express
  • XVII Congresso Nazionale AMISI - Ipnosi e Psicoterapia Ipnotica: la relazione, il linguaggio e la mente
  • WORKSHOP tenuto da  J.K. ZEIG presso Quinto Convegno della Società Italiana di Psicoterapia  Il Piccolo Principe: Il bambino e il bambino interiore, dall’infanzia, all’adolescenza e all’età adulta. 
  • Dipendenze - Scuola dell'ascolto. Riflessioni dopo Sanpa
  • L'attaccamento nella costruzione della realtà
  • L'attaccamento nelle dinamiche terapeutiche: un modello integrato
  • Conseguenze cliniche dell'attaccamento disorganizzato
  • Creare nuovi legami: attaccamento, affido e adozione
  • Come lavorare efficacemente con clienti LGBT
  • Dixit, Carte di Propp e StoryCubes. Come e perché usare giochi di carte nella clinica e nei gruppi